back

Keila Guilarte nasce a Santiago di Cuba e nell'isola caraibica trascorre i primi anni della sua vita dedicandosi con impegno allo sport. Atleta nazionale di nuoto sincronizzato per dieci anni e laurea ISEF, temprata dai principi del "Fair Play'" e abituata alle sfide, supera l'embargo e le innumerevoli difficoltà che ne derivano e arriva in Italia. Keila inizia a lavorare nella moda e televisione, la sua bellezza e la sua semplicità la portano a collaborare per grandi brand della moda e del Makeup.

A partire dal 2009 vive fra Parigi e Milano, dove sfila per Dior Couture, Jean Paul Gaultier, Armani, Marc Jacobs, La Perla e tanti altri. Dopo questa esperienza, la sua sensibilità artistica la porterà successivamente a sviluppare un reale interesse alla fotografia sua grande passione e a maturare conoscenze in ambito analogico/digitale che le consentiranno di iniziare la sua carriera come fotografa professionista nella moda: portraits, stil life, reportage, street, e a collaborare per diverse testate giornalistiche. Dall'amore per la sua isola e gratitudine alla vita nel 2017 nasce la realizzazione del suo primo progetto fotografico "Mi Tierra", tributo a Cuba e alla sua bellezza. Nel 2019 la sua prima mostra fotografica a Trieste promossa nell'ambito del Programma di cooperazione culturale internazionale con il governo di Cuba "CREATIVE HUB FVG-CUBA" ed è stata premiata nel 2021 dall'associazione "The Children for Peace di Milano".

Il progetto Mi Tierra diventa libro editato dalla casa editrice Silvana Editoriale e viene presentato nel Novembre 2022 a cura di Patrizia Madau. Il lavoro di Keila in pochi anni la porta a collaborare con diverse testate giornalistiche tra cui, Vogue Italia L’Office, Wallstreetitalia, Schòn Magazine , Vanity Fair.

In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, la fotografia di reportage diventa la grande passione di Keila; per raccontare le sue storie in immagini verso una meta di solidarietà e di inclusione, nascono i nuovi progetti fotografici in Marocco e in Uganda.

Nel 2022 Keila Guilarte diventa la fotografa ufficiale del progetto To Get There, l'ETS (Ente Terzo Settore) fondata da Massimo Leonardelli e Piero Piazzi, con l’intento di aiutare le persone in difficoltà e a sensibilizzare una coscienza morale denunciando le sofferenze e le speranze della popolazione dell’Uganda.

Exhibition (Selected)

  • 2019 CREATIVE HUB FVG-CUBA" Trieste
  • 2022 MOSCOVA DISTRICT milano
  • Mi TIERRA mostra fotografica e presentazione del libro Edito da Silvana Editoriale.
  • 2023 MIA PHOTO FAIR Tallulah Studio Art
  • 2023 Milano Photofestival Arte in Salotto
  • 2023 Milano Galleria Lampo TallulahStudio Art Everybody Talks a cura di Patrizia Madau
  • 2023 Palazzo Parigi Milano - To Get There